Il "Roccolo" apre verso la fine dell'estate del 1991. L'inizio dell'attività è piuttosto timido ed i nostri primi clienti sono dei veri e propri "avventori", dato che in quegli anni - nel territorio bresciano - il concetto di agriturismo non è ancora molto chiaro e diffuso.
Passano i mesi ed i nostri casoncelli di Angiolina iniziano ad essere apprezzati anche da persone provenienti dalla città o dai paesi vicini: per noi è una grande soddisfazione. Allo stesso tempo anche l'idea di cosa sia davvero un agriturismo inizia a diffondersi, più o meno esattamente…
Quel che conta davvero, però, è che la formula del mangiar bene in campagna, oltre a soddisfare sempre di più i Clienti, inizia ad incuriosire altri piccoli imprenditori agricoli che - come noi - delusi da politiche agricole comunitarie poco incentivanti, avevano perduto la fiducia nella propria terra, oltre che la propria competitività economica.
Piccole e medie realtà contadine, forse ispirate ed incoraggiate dai pionieri del settore, hanno via via intrapreso la nostra stessa strada, permettendo il recupero e la riconversione di aziende agricole prima sottovalutate.
Oggi gli Agriturismo a Brescia sono circa 200 e rappresentano per i Clienti una ricchezza turistica, enogastronomica e paesaggistica di notevole rilievo come anche per gli stessi operatori uno stimolo ad investire nella qualità e nella valorizzazione della propria unicità.
Questa breve presentazione oltre ad essere il "racconto" scritto della nostra personale esperienza, desidera ricordare - dal nostro punto di vista - l'evoluzione delle aziende agrituristiche a Brescia.